La pulizia del viso dall'estetista: perchè farla, ogni quanto e come va fatta

02.01.2022

La pulizia del viso è la base fondamentale per mantenere una pelle sana,quando si è giovani e prevenire l'invecchiamento cutaneo in età adulta.

Sappiamo che è indispensabile pulire e detergere la pelle ogni giorno, sera e mattina, ma ogni 4 - 6 settimane bisognerebbe ricorrere alle mani esperte di una brava estetista per fare quel "qualcosa in più" (molto, aggiungiamo noi) che a casa non è possibile fare, sia per la mancanza dei prodotti e strumenti adatti, sia per assenza di quel know how che ha invece una professionista.

Vediamo perchè.

L'estetista alla pulizia del viso: cosa fa (in cabina) più di te (a casa)

Entriamo ora nel vivo e nel dettaglio della questione: perchè rivolgersi ad una professionista?

(Cosa farà mai più della nostra quotidiana e accurata (accurata, siete sicure?) pulizia del viso??)

Vediamo qualche punto:

  • Il trattamento professionale elimina profondamente non solo i residui di trucco (chiaramente..) ma lo sporcodepositato e radicato sulla pelle anche per causa dell'inquinamento; inoltre rimuove gli eccessi di sebo, le cellule morte, i punti neri e contrasta i batteri e la proliferazione batterica
  • Le manualità del massaggio permettono di rimuovere i ristagni circolatori (intossinati) e far arrivare sangue e linfa nuovi che apportano maggiore ossigenazione e nutrimento.

  • La perfetta rimozione delle cellule morte superficiali dona immediatamente all'incarnato un colorito luminoso e permette alla cute di assorbire al meglio i prodotti cosmetici (creme, sieri ecc), donando quella particolare sensazione di pelle "che respira"


  • Una professionista ha tutto quel che serve per i diversi tipi di pelle. Qualche esempio: utilizzerà prodotti seboregolatori per le pelli seborroiche con sebo in eccesso, opterà per i prodotti maggiormente idratanti e nutrienti per trattare le pelli secche e alipiche, andrà a calmare le pelli delicate, arrossate e con couperose con principi attivi specifici.

  • Le manualità del massaggio rilassano e stimolano la muscolatura cutanea con un benefico effetto sulle rughe, che si distendono, sul rilassamento cutaneo e sulle zone vuote, che tendono a riempirsi.

  • Sieri e maschere, scelti in base al tipo di pelle, all'età, alla stagione, perfezionano e rifiniscono il trattamento donando una pelle compatta, setosa, con pori ben rinserrati.

  • tenendo la pelle pulita, idratata e ossigenata con costanza, ci si può inoltre accorgere che c'è meno bisogno di abbondare di sieri e creme, magari anche supercostose...il risultato allora sarà un'incarnato splendido, sempre ben curato, con un netto vantaggio sia per la vostra bellezza, sia per il vostro portafoglio!

Non male come elenco, vero?

La pulizia del viso..metodo "Salus House"

Da sempre noi poniamo moltissima attenzione nell'eseguire una corretta e profonda pulizia del viso, tanto che molte clienti, abituate a farla con costanza, possono permettersi il lusso di rimandare trattamenti anti-age più specifici.

Infatti chi si cura la pelle con costanza, con una buona pulizia del viso cadenzata, si mantiene giovane più a lungo, rallentando così le manifestazioni dell'invecchiamento fisiologico.

Gli Step della nostra pulizia del viso:

  1. VALUTAZIONE della pelle per la scelta del detergente più adatto. DETERSIONE completa seguita dal vero esame della pelle per la scelta del metodo e dei prodotti adatti
  2. SCRUB viso con esfoliante, meccanico o enzimatico
  3. VAPORIZZAZIONE (no su pelli molto sensibili e couperosiche) per fluidificare il sebo e idratare (in caso vi siano zone più sensibili lo copriamo con faldine di cotone imbevute di lozione calmante a base di Hamamelis)
  4. SVUOTAMENTO MANUALE dell'ostio follicolare: PUNTI NERI E IMPURITA'
  5. TONIFICAZIONE con tonico analcolico lenitivo e rinfrescante - se la pelle risulta particolarmente arrossata o se è predisposta a formare pomfi (o ponfi) con facilità applichiamo delle bandelette con Hamamelis
  6. REGOLAZIONE SOPRACIGLIA
  7. Ripristino del PH e del corretto fattore di idratazione cutanea (NMF - natural moisturizing factor) con crema acida e fiala idratante
  8. APPLICAZIONE DI FIALA O SIERO specifico per il tipo di pelle, molto importante per la riuscita del trattamento
  9. MASSAGGIO con crema specifica per il tipo di pelle. Il massaggio potrà, a seconda dei casi, seguire i protocolli del linfodrenaggio, avere azione riattivante, antirughe, rilassante per la muscolatura del viso, collo e décolleté
  10. MASCHERA. La scelta della maschera è un altro punto determinante della pulizia del viso. Ogni singolo caso, ogni singolo trattamento necessita di una maschera adatta a completare e rifinire al meglio il lavoro. Utilizziamo una vasta gamma di prodotti di altissima qualità che rispondono ad ogni necessità. 
  11. L'applicazione della crema da giorno specifica, a completare il trattamento

A chi è consigliata la pulizia del viso?

In realtà è un trattamento consigliato a tutti, per diverse ragioni:

  • agli adolescenti quando cominciano ad avere punti neri e comedoni qua e là, perchè permette di svuotare i follicoli dal sebo duro che ristagna e crea quelle infiammazioni che precedono le forme acneiche; in presenza di brufoli infiammati, con liquido o pus, ovviamente questi NON ANDRANNO TOCCATI per evitare che si diffonda l'infezione, si useranno invece manualità delicate, alta frequenza e prodotti disinfettanti e calmanti sull'infiammazione.

  • a chi ha già una pelle bella come una porcellana e non ha punti neri perchè il sistema migliore per manenere questo vero patrimonio è curarlo con costanza;

  • a chi non è più giovane e deve combattere contro rughe e afflosciamenti perchè rendere la pelle più attiva, migliorare il turn-over cellulare, ossigenare e idratare è la base di ogni trattamento anti-age;

  • anche le pelli delicate e couperosiche hanno bisogno di essere pulite per bene e in questo caso sia i prodotti cosmetici che le manualità saranno scelte con particolare attenzione, per esempio non usando il vapore e scrub o esfolianti aggressivi. In questi casi vengono in aiuto il peeling a ultrasuoni e gli oli vegetali biologici che funzionano benissimo.

  • ai maschietti di tutte le età quando hanno brufoli, punti neri, pori dilatati.

Falsi miti da sfatare

Terminiamo con alcune credenze errate:

  • La pulizia del viso non serve se non si hanno punti neri: FALSO! In qualsiasi caso occorre ripulire lo strato corneo da sporcizia e cellule morte per preservare la bellezza e il benessere della pelle
  • Le pelli sottili e delicate rischiano di essere danneggiate dalla pulizia del viso: FALSO! Ovviamente la brava professionista userà prodotti e manovre adatte alla pelle delicata che ne trarrà sicuramente beneficio perchè anche questo tipo di cute necessita di ossigenazione, idratazione, nutrimento.