Aperti dal Lunedì al Sabato orario 9/20

Pelle grassa? Ti consiglio alcuni rimedi per curarla

02.01.2022

La pelle grassa è un inestetismo molto diffuso, specialmente tra le donne giovani. Causata da un'eccessiva produzione di sebo, la pelle grassa si presenta lucida, soprattutto su fronte, naso e mento (la cosiddetta zona T). Inoltre, i pori del viso tendono a ostruirsi, favorendo la comparsa di brufoli e punti neri.

Nelle sue forme più importanti, la pelle a tendenza grassa può diventare acneica, con la comparsa di cisti e comedoni. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo, che saprà guidarti nella scelta delle cure e dei cosmetici più adatti al tuo tipo di pelle.

Fortunatamente, di solito la pelle grassa è solo un fastidioso inestetismo, non grave. Per curarla e migliorarne l'aspetto bastano pochi piccoli accorgimenti, che seguiti con costanza daranno presto risultati visibili.

La parola d'ordine per gestire al meglio la pelle grassa è pulizia. Il viso va deterso con attenzione mattina e sera, scegliendo prodotti specifici per le pelli a tendenza oleosa, preferibilmente in gel. Evita le detersioni troppo aggressive, e i prodotti astringenti di bassa qualità. Stressare la pelle per eliminare il sebo in eccesso può rivelarsi controproducente, sortendo l'effetto opposto: i pori produrranno ancora più sebo, generando un circolo vizioso. Meglio un detergente delicato, formulato appositamente per curare la pelle grassa senza aggredirla.

Dopo il detergente, applica sempre, mattina e sera, un tonico astringente di buona qualità. Ultimo step, la crema idratante, meglio se a base acquosa. Quest'ultimo passaggio è molto importante: spesso si crede, erroneamente, che la pelle grassa non necessiti di idratazione. In realtà, come tutti gli altri tipi di pelle, un prodotto per idratare è fondamentale, basta scegliere quello adatto al proprio viso.

Una o due volte la settimana, coccola la tua pelle con una maschera specifica per pelle grassa. Puoi anche servirti di quello che trovi in dispensa, per creare la tua personalissima maschera home-made. Ad esempio, mischiando due cucchiaia di farina d'avena con il succo di un limone otterrai una maschera tonificante e astringente, da lasciare in posa per 30 minuti.

Per una pelle morbida e idratata, aggiungi un cucchiaino di miele, o se non lo hai in casa, dello yogurt.

Un'alimentazione corretta è fondamentale per tutto il corpo, pelle compresa. Via libera quindi a frutta e verdura fresche, cereali integrali e fibre. Limita invece fumo, alcool e dolci.